Candidatura per la Fellowship 2026

Se hai esperienza lavorativa o di volontariato - anche per brevi periodi - in contesti educativi (ad esempio aiuto compiti, Centri di Formazione Professionale - CFP), oppure se provieni da un altro settore lavorativo e vuoi intraprendere un cambio di carriera verso l’educazione, questa è la scheda di candidatura giusta per te!
consigli-candidatura-TeachForItaly-2

Ti ricordiamo che durante i 2 anni di programma di Fellowship intraprenderai un percorso di sviluppo personale e professionale mentre farai pratica in un contesto educativo dove potrai contribuire concretamente a ridurre le disuguaglianze educative.

Se possiedi i requisiti richiesti e supererai con successo tutte le fasi di selezione, questa candidatura ti permetterà di accedere a una tra le due esperienze possibili durante la Fellowship:

  • Collaborare con un Centro di Formazione Professionale (CFP); sosterrai colloqui e, successivamente, sarà il CFP a farti un'eventuale proposta di collaborazione seguendo le procedure della realtà di formazione professionale coinvolta.
  • Oppure partecipare all'iniziativa “Modello Sud e Isole”, come collaboratore di Teach For Italy, lavorando in un contesto scolastico e territoriale di svantaggio in Sicilia o in Sardegna.

Qualcosa non ti è chiaro? 

Leggi la nostra pagina FAQ.

Se non trovi risposta alla tua domanda, scrivi a info@teachforitaly.org


Buona compilazione della tua candidatura!


Ti chiediamo di inserire alcune informazioni personali necessarie per procedere con la tua candidatura e per conoscerti meglio.




Inserisci il numero di telefono senza prefisso. Se il numero è internazionale inserisci il prefisso nella formula 0039

Verifica di aver inserito correttamente il tuo numero di telefono e la tua email, altrimenti sarà per noi impossibile contattarti.





Informazioni accademiche                                                  









Non è possibile procedere con la candidatura in quanto, in caso di laurea magistrale conseguita all’estero (se non si è in possesso anche di altra laurea magistrale conseguita in Italia), è possibile candidarsi al programma solo se in possesso di equipollenza del titolo conseguito all’estero. 

Non è possibile procedere con la candidatura in quanto aver conseguito o conseguire entro giugno 2026 una laurea magistrale o magistrale a ciclo unico o un diploma magistrale abilitante all'insegnamento ante 2001-02 è un requisito per poter accedere al programma di Fellowship.


La disponibilità allo spostamento non è richiesta a chi lavora già in un Centro di Formazione Professionale e continuerà a lavorare lì nei prossimi anni  (indicare "sì")

Non è possibile procedere con la candidatura in quanto la disponibilità a spostarsi è un requisito richiesto a tutti/e i/le candidati/e che non sono insegnanti di ruolo e che non lavorano già in un Centro di Formazione Professionale e continueranno a lavorare lì nei prossimi anni.

  • Se sei insegnante di ruolo: questa non è la scheda di candidatura giusta per te! Torna in questa pagina e utilizza l’altra scheda di candidatura.
  • Se lavori già in un Centro di Formazione Professionale (CFP) e continuerai a lavorarci nei prossimi anni: indica "" e continua nella compilazione di questa scheda di candidatura.

Raccontaci di te



Seleziona l'attività principale delle tue giornate negli ultimi 2 mesi

Informazioni Centro di Formazione Professionale








Ad esempio Erasmus, volontariato, cooperazione internazionale ecc.

In caso di più esperienze, indica la più lunga


Ad esempio esperienze di volontariato, rappresentate degli studenti, cariche politiche o istituzionali, funzioni strumentali a scuola, ruoli di responsabilità nel terzo settore, nell'associazionismo o nel promuovere un progetto

Dettagli attività






Raccontacelo in minimo 50 parole

Descrivi, in minimo 50 parole, le attività che hai svolto, stai svolgendo o hai intenzione di svolgere per raggiungere il tuo/i tuoi obiettivi

Raccontacelo in minimo 50 parole

Per Fellow si intende "partecipante" al programma di Teach For Italy



Raccontacelo in minimo 50 parole

Domande conclusive






                                                                                                                                                                                     
Domande a fini statistici
Il seguente gruppo di domande ha fini statistici. Per questo motivo le risposte che darai non incideranno sulla valutazione del tuo processo di selezione.





Conclusione

In conformità con la Legge sulla protezione dei dati personali e il Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati 2016/679 del 27 aprile, autorizzo Teach For Italy al trattamento dei miei dati per il processo di selezione. Ti informiamo che in ogni momento potrai esercitare i diritti di accesso, opposizione, rettifica, cancellazione, revoca del consenso, portabilità e limitazione del trattamento dei dati, rivolgendoti a Teach For Italy, Circonvallazione Clodia 29, Roma, secondo quanto stabilito dall'informativa sulla privacy (informativa sulla privacy)
Teach For Italy lavora per assicurare che tutti/e i/le candidati/e siano trattati/e equamente e con rispetto, senza alcun tipo di discriminazione che possa riguardare il loro (reale o presunto) background, genere, orientamento sessuale, situazione coniugale, età, razza, religione o disabilità. Ogni informazione fornita resterà confidenziale.